Se vogliamo capire la situazione attuale del mercato dobbiamo guardare l’SP500 e vediamo che i prezzi stanno sbattendo contro la trendline ribassista, prezzi che a loro volta sono all’interno di un canale rialzista che sembra essere arrivato al capolinea. Specifichiamo che il futures YM del Dow Jones 30 ha già rotto il canale al ribasso. Siamo a maggio e vale il ragionamento che le sabbie mobili dell’estate stanno arrivando (ma ci saranno i titoli missile).
Dove mai possa andare l’indice ora è chiaro, tanto più che siamo vicini ad un ulteriore aumento dei tassi di interesse USA a oltre il 5% che è un livello che ormai sta raffreddando l’economia … Del resto se ora in Italia i bond stanno tornando sexy è chiaro che il mercato ha girato nei fatti prima che nella forma.
L’indice italiano Ftse MIB 40 è messo in maniera similare solo che qui i massimi sono allineati e sono solo due per cui o rompe o scende … poi che scenda del 5% piuttosto che del 30% è un altro paio di maniche.
Attenzione ad Esprinet che oggi ha staccato il dividendo (0.54) e quindi è uno stop loss farlocco. Noi ovviamente la terremo in portafoglio. La tendenza delle azioni dopo lo stacco dei dividendi è di recuperare terreno.
Lo stesso Piaggio (0.1). Oggi è uno dei classici giorni bastardi della borsa in cui questa è formalmente aperta ma c'è solo Tomasini a presidiarla.
Alla larga. Occhio però al buy con il Nasdaq Weekly su GlobalFoundries con un pattern classico di esaurimento del trend ribassista
L’autore è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informazioni metodo clicca qui >>
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini