https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Borsa Italiana pronta a fare un salto del +30%

Borsa Italiana pronta a fare un salto del +30%

Pubblicato Lun 06 Settembre 2021 - 12:48 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

 

 

 

Ci siamo: il mercato non ha ritracciato. Se guardate il grafico qui sotto dell'indice Ftse All Share noterete come i prezzi dell'indice sono rimasti vischiosi e non si sono mossi rispetto al punto di rottura. Significa solo una cosa: sono più quelli che comprano a quei prezzi di quelli che vendono. Il rischio era di vedere una fuga degli investitori che sfruttando i prezzi sul massimo degli ultimi 10 anni vendevano a man bassa facendo crollare repentinamente i prezzi. Così non è stato. Dopo lo shock iniziale nel vedere lo strappo fino al massimo gli investitori hanno iniziato a comprare e hanno continuato a comprare. Morale: aspettiamoci un ulteriore strappo al rialzo nei prossimi giorni.

 

 

Saltiamo quindi ogni preambolo e andiamo dritti al sodo, iniziamo a giocare la nostra partita con l'analisi dei sei titoli selezionati oggi per voi dal ranking ITI che potete trovare gratuitamente ogni giorno alle ore 19.30 cliccando al link https://www.emiliotomasini.it/report-ranking/ranking-iti/

 

Ma cosa è l'indicatore ITI ? Qual è la principale difficoltà di chiunque si approcci al trading sulle azioni ? Sia semplice investitore sia trader professionale ? La costanza: ogni giorno è necessario analizzare 400 azioni italiane facendo uno scan a mano o in via automatica per i più esperti. Ed è necessario abbonarsi ad un servizio di news e bilanci fondamentali per capire le novità. Sono diverse ore di lavoro ogni giorno in cui il sole si alza all’orizzonte. Non tutti possono farlo, non solo i trader “part time” ma anche quelli “full time”. Ecco che entrano in gioco gli algoritmi per lo scan automatico delle azioni. Che siano semplici come un normalissimo ADX o più complessi gli algoritmi servono a rendere più efficiente il lavoro del trader, a fargli risparmiare tempo e ad identificare in pochi click quelle azioni su cui è maggiormente profittevole concentrare l’attenzione e le energie. L’Independent Trend Index (ITI) serve appunto a questo scopo: si tratta di un algoritmo inventato da Emilio Tomasini ed applicato originariamente ai fondi di investimento e quindi adattato per il trading azionario.

Qual è la logica dell’ITI ? Facciamo un esercizio di reverse engineering e chiediamoci quale sia il grafico “magico” per ogni trader.

Il grafico magico di una azione mostra: 1) una forte pendenza 2) un momentum non eccessivo né altalenante ma costante nella progressione. Sostanzialmente stiamo parlando una azione che replica fedelmente una retta a 45 gradi. Insomma una azione come questa che in data 23 luglio 2021 risulta essere seconda nella classifica ITI:

 

 

Oppure sempre in data 23 luglio in quinta posizione troviamo un caso esemplare di crescita a 45 gradi:

 

 

Fatta la selezione delle migliori 10 o 20 azioni in pochi click a quel punto il trader si può concentrare a capire quali notizie fondamentali abbiamo guidato la crescita dei prezzi, se ci sono. Se non ci sono non importa e basta decidere il timing che può essere in due modi: si compra alla rottura di una orizzontalizzazione dei prezzi o sull’ultimo massimo relativo (modalità breakout) o si cerca di comprare sul fondo sempre di una orizzontalizzazione dei prezzi (modalità mean reverting o contro trend o di ritracciamento). In entrambi i casi lo stop loss è subito sotto la orizzontalizzazione dei prezzi, che secondo l’analisi tecnica viene chiamata in diversi modi: triangolo, congestione, ledge, uncino, pennant, flat, wedge, etc. etc. Ovviamente la modalità di entrata è la parte più facile mentre quella di selezione dell’azione quella più difficile. Ma a questa ci pensa ITI.

 

 

 

 

Ecco le migliori azioni secondo ITI:

 

 

AZIONI EDILIZIACROBATICA: Dopo la chiusura del triangolo che avevamo segnalato la scorsa settimana nell'articolo ha preso il via una discesa che assomiglia sempre di più all'inizio di una congestione e quindi non c'è da preoccuparsi. I volumi hanno seguito il flusso e come vediamo sono diminuiti insieme ai prezzi segnalando che non ci sono poi troppe vendite. Se si guarda indietro, il titolo non può che essere soddisfatto: nel mese di agosto i prezzi sono aumentati di oltre il 70%. Ediliziacrobatica ha chiuso il primo semestre del 2021 con ricavi che superano i 37 milioni, in aumento di ben il 113,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

 

 

AZIONI REPLY: Ormai consolidate nell'olimpo dell'ITI, azioni Reply sta continuando la sua corsa al rialzo arrivando a rompere i massimi storici. I prezzi, attualmente a 174,5 euro, hanno ricominciato a crescere dopo la rottura del triangolo di inizio agosto (avevamo anticipato il movimento qui: in un vecchio articolo). Da gennaio ad oggi i prezzi sono aumentati di oltre l'82%. L'azienda ha chiuso il primo semestre dell'anno con ricavi per più di 712 milioni di euro, in aumento del 16%.

 

 

 AZIONI FINE FOODS & PHARMACEUTICALS: Rottura dei massimi anche per azioni Fine Foods & Pharmaceuticals, con la situazione che rimane simile a quella di azioni Reply. Dopo un inizio estate magro di volumi, la situazione si è ripresa a fine luglio e adesso anche questi appaiono costanti e abbondanti. Da gennaio i prezzi sono aumentati dell'80%. L'azienda ha chiuso il 2020 con ricavi di 172 milioni, in crescita dell'8% rispetto al 2019.

 

 

 

AZIONI DIGITAL VALUE: Anche in questo caso la previsione della scorsa settimana si è dimostrata corretta e il titolo, seppur in un momento di stallo, si è alzato fino a rompere i massimi. I prezzi attualmente sfiorano i 95,5 euro segnando un aumento, da inizio anno, del 151%.

 

 

 

AZIONI SE.SA: E' uno dei nostri titoli migliori. I prezzi da aprile a oggi sono aumentati di circa il 66%, arrivando anche, nella seduta di venerdì, a rompere i massimi storici. Peccato per i volumi che potrebbero performare meglio. Il gruppo a fine aprile ha chiuso il bilancio 2020/2021 con ricavi di 2,04 miliardi di euro (+14,7%) e l'Ebitda a 126 milioni di euro (+33,4%).

 

 

AZIONI EXPRIVIA: Aumento di prezzi del 171,1%, da maggio a oggi, per azioni Exprivia, che sebbene non abbiano una capitalizzazione particolarmente interessante hanno fatto un salto che merita di essere segnalato. Prezzi e volumi impazziti in estate, anche grazie a risultati finanziari più che rassicuranti. La società, attiva in information e communication technology, ha chiuso i primi sei mesi dell'anno con ricavi per 84,8 milioni di euro (+4%) e un Ebitda di 11,54 milioni (+47,8%). il risultato finale è stato positivo per 4,46 milioni di euro rispetto al rosso contabilizzato nel primo semestre 2020.

 

 



Segnalazioni per trader esperti

Azioni esplosive di oggi

Ogni giorno entro le ore 19.30 il ranking dell'Independent Tren Index (ITI) scova le migliori azioni di Borsa Italiana per stabilità di tendenza.

 

* Free *
Clicca qui >>
Top