https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

COME UNA MEDICINA IL TRADING QUANTITATIVO FA BENE A TUTTI

COME UNA MEDICINA IL TRADING QUANTITATIVO FA BENE A TUTTI

Pubblicato Gio 01 Settembre 2016 - 11:33 da La redazione Tag: Borsa

Sei un trader discrezionale ? Se sei un trader discrezionale allora stiamo proprio parlando di te. Ci sono 3 tipi di trader discrezionale:

1) il trader discrezionale profittevole

2) il trader discrezionale breakeven

3) il trader discrezionale perdente

Ebbene il trading sistematico interessa tutti e 3 i tipi di trader discrezionale, ma soprattutto interessa il trader profittevole. Figuriamoci quindi il trader discrezionale  a breakeven e quello perdente. Il trading discrezionale ha diversi limiti, a meno di non essere un re del ring, come talvolta succede, ed i casi di tanti top trader dalle palle d'acciaio sono ormai frequenti all'interno del campionato TRADERS' CUP che gestisco dal lontano 1999 (per vedere le performance www.traders-cup.it).

Il primo limite del trading discrezionale è che raramente è sempre sereno, ovvero ci sono periodi (vuoi per la mancanza di fermento sugli strumenti tradati vuoi per l'inabilità fisica e psicologica del trader) in cui non si raccolgono profitti. E in questa fase la fiducia incrollabile nelle proprie doti, oltre che ben riposta, deve essere profondissima.

Il secondo limite è che il trading discrezionale è assolutamente energivoro e raramente permette altre attività parallele, anche solo di intrattenimento o ludiche.

Il terzo limite è umanissimo: sicut incitati equi fugit irreparabile tempus ovvero non si è mai visto un sessantenne arrivare in prima posizione al campionato TRADERS' CUP, con tutto il rispetto dovuto per i sessantenni.

Nel webinar di sabato 3 settembre ore 11.00 insieme a Francesco Placci, programmatore quantitativo di successo e ad Andrea Angiolini, presidente di Algoritmica.pro SRL, cercheremo di fare il punto sullo stato dell'arte del trading quantitativo in Italia e soprattutto discuteremo insieme al pubblico se sia davvero possibile per tutti abbracciare il trading quantitativo pur senza essere degli scienziati.

 

ISCRIVITI AL WEBINAR DI SABATO PROSSIMO 3 SETTEMBRE ORE 11.00 ! ! !  CLICCA QUI ! POTREBBE ESSERE UN PUNTO DI SVOLTA NELLA TUA CARRIERA DI TRADER E DI INVESTITORE ATTIVO !

 

 

(articolo di Gianluca Tonti)


Top