Gli orsi si domandano: “quando arriverà il bear market?”. Di seguito un
tentativo di risposta a questa spinosa questione.
Allo stato attuale è poco probabile il risveglio dell’orso; infatti sono necessarie alcune condizioni/ avvisaglie di condizioni/ avvistamenti in lontananza di certe condizioni:
Revisione al ribasso del tasso di crescita degli utili aziendali ( come nel 2000) unitamente ad una politica restrittiva ( come nel 2006). Al momento assenti.
Recessione imminente. Al momento stimata sotto il 25%
Quale punto del bull market. Mediamente le fasi toro durate più di 5 anni hanno un quarto anno splendente. E’ vero che il terzo sembra particolarmente benigno, comunque ha le proprie giustificazioni.
Analisi intermarket. Petrolio a cuccia, spread creditizi e settore finanziario bbbuoni, correlazione diretta Equity Bond con tassi in calo che danno una spinta gentile, assenza di euforia. Mettiamo in conto pure le tre botte al ribasso negli ultimi 5 anni.
Il tema trainante dell’intelligenza artificiale potrebbe determinare vulnerabilità nella crescita americana ma al momento è vivo e vegeto secondo il mercato. Si veda il p/e di Nvidia allegato.
Insomma con la recente rottura rialzista sullo Stoxx 600 ed Emergenti in salita, complice un dollaro debole, l’orsetto può rimanere nella tana.

Marco Biagioli non detiene gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL unipersonale - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini