Il buon trading è noioso.
Lo diceva Richard Dennis, l’inventore del sistema del channel breakout, quello per intenderci che fece l’esperimento delle tartarughe, se non lo conoscete cercate su google il suo nome.
Oggi mi scrive un lettore recluta e candidamente mi chiede che fine abbiano fatto i titoli che lui aveva in portafoglio con Contro-Trend il 31 maggio perché oggi 6 maggio sono tutti scomparsi.
Nel frattempo ovviamente il Contro Trend con un colpo di reni si è portato di nuovo in zona massimi della equity nonostante la crisi e nonostante il clima estivo.
Good trading is boring, se lo scrivete in inglese fa più effetto che in italiano.
Quando glielo ho fatto osservare il lettore ha risposto “mi sono distratto”. Nel buon trading non ci si distrae mai.
Oggi vi mostro una operazione che ho compiuto io con il mio trading: sta guadagnando 191 euro, fin qui la parte bella della storia.
Quella brutta è che ho dovuto aspettate tutto il giorno per farmi eseguire e quando mi hanno eseguito era ormai vicina la chiusura.
Poi sono fortunato che sono quantitativo che il computer ha fatto tutto lui ma se mi chiedete cosa ho fatto oggi di eccitante vi posso dire che ho partecipato ad una asta on line di militaria germanica e ho piazzato diversi ordini venendo scavalcato ovunque … che ho comprato 5 kg di fiorentine che griglierò stasera con gli amici … e non certo che ho aspettato tutto il giorno come un fesso per piazzare un ordine e venire eseguito a 30 minuti dalla fine della giornata.
Good trading is boring.
Mettere ogni giorno 20 o 30 ordini copiandoli da un sito che li pubblica tutti i giorni alle ore 18.00 è noioso. Fottutamente noioso. Contro Trend è fottutamente noioso.
Dove è il sogno di diventare ricco in fretta ?
Dove sono le ragazze lituane che mi dicono che sono bello, magro e giovane ?
E’ bello insegnare all’università ? Forse. Sicuramente è divertente fare un corso di finanza aziendale di 48 ore frontali, ma non è certo divertente fare 6 esami all’anno, 11 esercitazioni in classe, almeno 5 riunioni di consiglio di corso di studi, 12 ricevimenti, 10 tesi con almeno 30 o 40 incontri fisici con gli studenti, qualche pubblicazione che non guasta mai e via andare.
E’ divertente tutto questo lavoro che sta dietro le 48 ore di didattica ?
Non è divertente.
E’ divertente scrivere sul giornale ? Sì.
Ma scrivere per 37 anni ogni giorno diventa un lavoro deformante.
Lo stesso il trading.
Il risultato ?
La equity di Contro Trend è sexy ? Sì, visti i tempi che corrono è proprio sexy.
Ma costa fatica.
Se volete diventare ricchi in fretta mandatemi una email che vi raccomando almeno una decina di siti e altrettanti personaggi che fanno al caso vostro. Contro Trend è solo noioso ...
L’autore è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informazioni metodo clicca qui >>
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini