Non dovrebbe succedere niente. La stessa Goldman Sachs in una nota riservata ieri e poi oggi sostiene che il ribasso di Cina ed indici europei è "overdone" in quanto come dovrebbe essere noto che gli indici PMI manifatturieri non hanno un grande potere previsivo rispetto a quelli PMI non-manifatturieri. Infatti la vecchia Signora scrive:
Sebbene la debolezza della attività manifatturiera globale non debba essere presa alla leggera - dopo tutto la maggior parte delle teorie macroeconomiche sulla recessione iniziano con una debolezza della domanda aggregata di beni che inizia da qualche parte e non è mai meglio specificato - noi sospettiamo che il recente focus dei mercati sulla debolezza in generale della crescita economica sia "overdone" (eccessivo). Infatti, sebbene noto a molti, è altrettanto facilmente dimenticato che, almeno negli USA, la manifattura pesa per il 11,7% del PIL e per l'8,6% dell'occupazione, una relativamente piccola frazione della economia in generale. E quando il tasso di crescita reale del PIL USA è testato con una regressione che ha come variabile indipendente sia l'indice ISM manifatturiero sia quello non manifatturiero ecco che risulta evidente come si possa creare una relazione funzionale esclusivamente con i dati ISM NON manifattturieri ... anche per la Cina, dove tuttavia il peso della manifattura è superiore nell'economia a quello degli USA, e sebbene su un campione di dati più limitato, si possono raggiungere le stesse conclusioni.
Aggiungo io che forse in questo crollo che non succedeva da 83 anni a Wall Street ha pesato una serie di altri fattori che possono essere dalle tensioni tra sciti e sunniti all'ennesimo calo del petrolio o semplicemente a eventi che ancora non possiamo valutare appieno. Sicuramente gli indici manifatturieri non sono la causa di questo calo.
Tecnicamente siamo tornati per la quinta volta nell'area di supporto sulla quale ci stanno grigliando da diverso tempo. E la previsione è facile a farsi: non succederà niente anche questa volta, e se dovesse succedere qualcosa abbiamo solo delle linee di supporto sotto.
A livello di portafoglio per il momento pochi danni, stoppati alla pari su Yoox (ma torneremo) e Saes Getters non gli può importare di meno dei cinesi.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini