Il mercato italiano ha finalmente rotto in modo netto la fase di congestione che lo aveva ingabbiato dalla metà di settembre. Attualmente i prezzi si trovano esattamente in corrispondenza del precedente massimo del 15 settembre, livello che allora non era riuscito a colmare il gap tuttora aperto tra 43188 e 43111 (oggi i corsi si sono spinti fino a 43109).
L’obiettivo del movimento in atto resta invariato in area 44000 (vedi MOB sul grafico sotto a 45 m) ma prima il mercato dovrà affrontare un ostacolo intermedio, rappresentato dall’area compresa tra 43300 e 43560.
Numerosi i titoli che appaiono ben impostati in questa fase; ne segnalo soltanto un paioi, tutti accomunati dalla presenza di configurazioni tecniche interessanti.
Alla prox
Type 1: https://www.emiliotomasini.it/type1-advanced-get/
Glossario:
MOB (Make or Break): Il livello MOB, o "Make or Break," rappresenta una zona di proiezione dei prezzi calcolata con l'analisi di momentum. Rappresenta un livello fondamentale che, se mantenuto, può fungere da punto di rimbalzo per il titolo. Se infranto, invece, segnala una probabile accelerazione nella direzione della rottura, spesso anticipando un movimento deciso di prezzo.
Ellipse: Strumento grafico che combina tempo e prezzo per identificare una zona probabile di correzione o inversione. Proiettata a partire da un punto di massimo o minimo significativo, l’ellipse indica un intervallo temporale e di prezzo entro cui è atteso un possibile ritracciamento. Se il prezzo rimane all'interno di questa zona, è più probabile che il trend riprenda. Se il prezzo rompe l’ellisse, può suggerire una continuazione o inversione di trend importante.
L’autore Simone Lepri potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL unipersonale - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini