https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Le compagnie aeree decollano anche in Borsa, non solo dagli aeroporti

Le compagnie aeree decollano anche in Borsa, non solo dagli aeroporti

Pubblicato Ven 11 Luglio 2025 - 11:53 da Emilio Tomasini Tag: Borsa
Con piacere riceviamo e pubblichiamo dal nostro lettore Umberto Cereghini il seguente articolo:
 
Caro Direttore,
 
allora siamo in due ad essere fessi.
Dopo aver scritto due settimane fa che $ 12,50 era un punto ragionevolmente interessante per entrare su AAL, mi sono fatto ingolosire dal fatto che nelle ultime quattro sedute il titolo si era fermato ripetutamente in area 11,90 – 12,00 per poi ritracciare. E allora, mi son detto, perché regalare mezzo dollaro al mercato ? Metto ordine appena sopra il massimo della candela con la spike più alta ($ 11,97) e quindi a $ 12,00 stop, giusto per avere una conferma più psicologica che di analisi tecnica.
 
 
Sappiamo ormai bene che la fortuna è cieca, mentre la sfiga ci vede benissimo. Infatti, il titolo ha aperto a 12,30 per poi ritracciare sino a 12,13 lasciandomi dunque ineseguito. Quando me ne sono accorto (distratto per colpa di un bund oggi pazzerello), ormai era tardi.
Contravvenendo però ad una regola che mi sono dato da tempo (non correre dietro ai prezzi, se mi esegue bene, altrimenti si cerca altro), ho provato comunque ad inseguire per un po’ confidando in una spike ribassista, ma fermandomi poi ai famosi $ 12,50 : nulla di fatto e ordine cancellato. Perché non entrare a mercato ? … potrebbe giustamente obiettare qualcuno. Nessuno lo vietava, vista anche l’analisi fatta del testa e spalle. Ma quando i titoli partono così a razzo, non gradisco l’entrata “alla baionetta” se c’è stata apertura in gap up (+ 88 cent dalla chiusura di ieri per la cronaca, con gap iniziale di 42 poi ridotto a 25). E poi perché lo stop (obbligato !) andava posizionato almeno sotto l’ultima area di Fair Value Gap rialzista, quindi a $ 11,30 e potenziale nuova perdita superiore al 10% : anche no, grazie, dopo gli sberloni dell’altra volta. AAL tende a ricoprire i gap, così come tende ad aprirli, con una certa disinvoltura. Oggi la stanno comprando come se non ci fosse un domani … ma domani qualcuno potrebbe anche prendere profitto dopo una salita a doppia cifra (a + 14% intraday io sarei già uscito salutando e ringraziando per la cortesia !).
 
Che dire in conclusione ? Si seguono i consigli di Tomasini (quello vero, eh !) su Apple e Coinbase … e per oggi è andata così.
 
Ma oltre ad American Airlines teniamo d’occhio Delta Airlines (DAL) e Southwest Airlines (LUV), tutte in grande spolvero oggi. Entrambe sulla falsa riga di AAL con apertura in gap up : la prima di oltre il 10%, la seconda di un più contenuto 2%; con la prima che sta emulando la perfomance di AAL e la seconda che cerca di arrivare in doppia cifra. Delta va attenzionata perché non è troppo lontana dai massimi storici e sul weekly è tornata sopra alla mm a 20 periodi, quindi avete già capito. LUV perché, se chiudesse la settimana sopra la mm a 200 periodi, potremmo essere in presenza di un’importante variazione di tendenza.
 
L'autore dell'articolo è un trader privato e potrebbe detenere i titoli oggetto delle sue analisi


Top