Buona domenica,
nell’ultima analisi avevo evidenziato la necessità di uno storno per l’indice americano, indicando la Ellipse in formazione (5930-5950) come possibile area di supporto.
Lo storno è effettivamente arrivato, anche se in modo troppo veloce e breve oltre che poco articolato, con un minimo toccato a 5962, molto vicino a quanto preventivato.
Il rimbalzo successivo è stato piuttosto vigoroso, ma la seduta di venerdì non è stata positiva: l’indice non è riuscito ad attaccare l’area target di 6150/6200 (come evidenziato nel grafico a 60 minuti sotto), ripiegando invece leggermente.
Il primo livello da superare resta quindi questa fascia di prezzo, fondamentale per confermare la ripresa del movimento rialzista.
Per quanto riguarda i supporti, se l’area dell’Ellipse, che ha sostenuto l’indice in settimana, dovesse cedere al ribasso perché ancora non completato, ritengo che il prossimo livello chiave sia situato nella zona 5930/5900, dove è in formazione un’altra Ellipse, che potrebbe fornire un nuovo punto di reazione per il mercato.
S&P 500 60m
Settimana priva di particolari spunti per l’indice italiano, che ha proseguito il suo movimento comunque addentrandosi all’interno delle resistenze MOB, senza però trovare ancora la forza per un deciso superamento.
Nell’ultima settimana, il range di movimento è stato di circa 700 punti, segnale di una volatilità contenuta, con il mercato che sembra essere in una fase di attesa.
Gli obiettivi tecnici rimangono invariati: l’area MOB continua a essere una zona complessa fino a circa 37000, rappresentando un livello chiave da superare per confermare un’estensione del trend rialzista.
In caso di storno, invece, il primo livello di supporto si trova in area 35500/35600, dove è in formazione un’ellipse.
Molto bella tecnicamente Zignago (segnalata dal Direttore l’altro giorno), che ha rotto entrambe le MOB dando un segnale positivo. Da notare la dimensione dellla MOB a supporto.
Da seguire anche Tenaris
Alphabet continua a mostrare forza, e sta cercando di "smontare" progressivamente la MOB di resistenza...
Da seguire anche Motorola, con conferma di forza sopra la MOB
Forse non è necessario guardare ai bancari d'oltremare... visto che in Italia ne abbiamo già a sufficienza.
Ma Bank of America è ben impostata
Alla prox
Glossario:
MOB (Make or Break): Il livello MOB, o "Make or Break," rappresenta una zona di proiezione dei prezzi calcolata con l'analisi di momentum. Rappresenta un livello fondamentale che, se mantenuto, può fungere da punto di rimbalzo per il titolo. Se infranto, invece, segnala una probabile accelerazione nella direzione della rottura, spesso anticipando un movimento deciso di prezzo.
Ellipse: Strumento grafico che combina tempo e prezzo per identificare una zona probabile di correzione o inversione. Proiettata a partire da un punto di massimo o minimo significativo, l’ellipse indica un intervallo temporale e di prezzo entro cui è atteso un possibile ritracciamento. Se il prezzo rimane all'interno di questa zona, è più probabile che il trend riprenda. Se il prezzo rompe l’ellipse, può suggerire una continuazione o inversione di trend importante.
L’autore Simone Lepri potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini