https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Spennata Lottomatica. Un lettore ci scrive

Spennata Lottomatica. Un lettore ci scrive

Pubblicato Ven 04 Luglio 2025 - 15:21 da Emilio Tomasini Tag: Borsa
Dal lettore Umberto Cereghini riceviamo e volentieri pubblichiamo:
 
Salve Tomasini,
se gradisce ... perché mi sono incuriosito e ho voluto indagare. Poi magari c'è qualcuno più bravo e più esperto di me che sa dare delle spiegazioni ... dubito però plausibili, convincenti e soprattutto ineffabili.
Peraltro, siccome un po' vendicativo nel DNA so di esserlo, sono tornato nel cortile dove le ho buscate perché, nel caso specifico, ha un senso pensare che al prossimo giro sarò io a suonargliele. Diversamente i danni sarebbero comunque contenuti.
Un caro saluto
 
LOTTOMATICA : L'ANALISI DI UN LETTORE CURIOSO
 
Più che una spennata una sverniciata che neanche Valentino Rossi su Lorenzo ai tempi d'oro ... !
Architettata ad arte da qualcuno che ha scelto il titolo con accuratezza, sagacia e scaltrezza e che alle 11 di mattina ha sganciato la bomba.
Quello che è avvenuto sui grafici è sì durato il tempo di un batter di ciglia (in realtà da uno a due minuti, i volumi e le barre li vediamo bene sul grafico ad 1 minuto).
 
 
Ma in realtà, andando a guardare sul sito di Borsa Italiana, c'è un buco di quotazioni dalle 10.58.39 alle 11.03.23. Come se il mondo si fosse fermato in quei cinque minuti scarsi, come se nulla fosse successo : vedere per credere !
 
 
Nel mezzo, invece, è successo quello che il grafico ci dice ma non la contabilità al tempo stesso. Ovvero : tutti gli stop colpiti sono poi stati effettivamente trasformati in ordini nella misura maggiore tra le 11.28 e le 11.30 : tre minuti raccontati in 33/34 pagine di transazioni su 111 relative alle otto ore e 35 minuti circa che Borsa Italiana presenta per Lottomatica sul proprio sito.
 
Più o meno da pagina 78 a pagina 46 (perché bisogna andare a ritroso per vedere i movimenti susseguirsi temporalmente).
Alla faccia delle trasparenza verrebbe da dire ! Perché o qui qualcuno mente (o il grafico o la contabilità dettagliata di tutti quei movimenti), oppure i server di cui è dotata Borsa Italiana sono pari a quei "286" di una volta su cui scrivevi, scrivevi e scrivevi ... ma sul monitor non si vedeva nulla. Poi, tutto d'un botto, come per magia, sullo schermo apparivano quelle due / tre righe del testo che avevi digitato. Con calma eh ... mi raccomando che già fa caldo !
Nel contempo piattaforme di trading in tilt e quindi c'è chi si è preso lo stop un euro sotto il nostro limite (quel bruttissimo 21.10) e chi, come il sottoscritto, a questo giro meno sfortunato di altri, addirittura sopra, tra 22.50 e 22.60 .
 
A pensar male si farà anche peccato, ma qui il brigante a cui ci riferiamo quasi sempre gode del favore di alcuni compari, uno in particolare che, con l'occhio della mucca che vede passare il treno, lascia che succeda di tutto e di più per l'ennesima volta, facendo scaturire la consueta domanda senza risposta : chi controlla il controllore ?
 
Considerazione a margine : concordo con Tomasini quando ci dice che il quadro tecnico dell'azione non è assolutamente cambiato. I volumi ci sono, specie nelle ultime due settimane. La congestione è lì che ci guarda (da un mese barre a cavallo della media mobile a 20 periodi sul daily). Chi si vuol prendere la rivincita ne ha l'occasione : si può ancora entrare ad un prezzo più basso del precedente ingresso, con stop invariato (che poi è la media mobile a 50 periodi) o appena sotto per i più scaramantici. Target identico ma, aggiungerei, con l'accortezza di aggiornare progressivamente lo stop verso l'alto, seguendo appunto la mm a 50, mano a mano che il titolo dovesse apprezzarsi. Ma, mi sento di suggerire, pronti a scappar fuori ringraziando la compagnia se, caso volesse, vedessimo una sparata verso l'alto anziché verso il basso.
 
UMBERTO CEREGHINI


Top