https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Una previsione sul Ftse MIB 40 che fa paura ... due buy di cui uno di corsa

Una previsione sul Ftse MIB 40 che fa paura ... due buy di cui uno di corsa

Pubblicato Lun 15 Settembre 2025 - 11:09 da Emilio Tomasini Tag: Borsa

Con lo stacco di oggi in apertura il nostro mercato azionario rappresentato dall’indice Ftse MIB 40 è destinato a raggiungere rapidamente 44.000 ovvero il massimo dei massimi. Se fosse una azione lo so già che avreste riconosciuto il pattern caratteristico dell’uncino sotto il massimo storico o pluriannuale come il miglior pattern del mondo partendo dal presupposto di una prosecuzione del rialzo OLTRE quota 44.000.

 

Ma è un indice, l’Italia è l’Italia e fare una previsione dello sfondamento di quota 44.000 significa ragionare di un rialzo che arriva a 60.000 / 70.000 e passa del mercato azionario. E francamente fare una previsione come questa in Italia ci sarei solo io e per timore di fare una di quelle minestre che poi te la ricordano fino alla fine dei tempi non me la sento. Però diciamo che iniziamo a prepararci a questa eventualità.

 

Andiamo con le azioni italiane poi vengono quelle USA:

 

MONTE DEI PASCHI: grandissima accumulazione di volumi, ora i prezzi stanno indietreggiando nella fascia 8.40 – 8.60 che è il tetto della congestione, se ripartino dopo avere uncinato è  nostra;

 

POSTE ITALIANE: ocio all’allungo .. è partita in quarta

 

STELLANTIS: un supporto formato con 8 minimi allineati vorrà dire qualcosa ? Certamente sì, ma chiedetevi cosa vuole dire se lo sfondano al ribasso. Vediamo.

 

FIERA MILANO: boom ...

 

TECHNOGYM: siamo sui massimi ...

 

TELECOM: uncino rialzista, compriamo 0.4487 stop, target 0.51, stop loss 0.43

 

 

BPER: allungo, pronti al fuoco se storna

 

MFE: Media For Europe NV Class A: mi raccomando comprate classe A perchè c’è una differenza tra classe A e Classe B. L’azienda è controllata dalla Fininvest e non ha bisogno di presentazioni. Segnaliamo il pattern tecnico che è la rottura di un box sul settimanale e quindi particolarmente potente. Dopo una prima gamba di rialzo dovremmo vedere la seconda e forse la terza e quindi conviene entrare ora MERCATO, stop loss 3.50, target 4,50 alla proiezione dell’altezza del rettangolo dal punto di rottura attuale:

 



Top