https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Una Ubi Banca al 7% ...

Una Ubi Banca al 7% ...

Pubblicato Lun 03 Febbraio 2014 - 13:40 da La redazione Tag: Obbligazioni

Partiti a fine novembre 2013, i nostri due portafogli (Difensivo e Aggressivo) sono letteralmente decollati.

Nonostante questi siano mesi totalmente incolore per il comparto obbligazionario, con tassi sostanzialmente stabili e rendimenti inchiodati ai minimi sia sul breve sia sul tratto a lunga della curva, un manipolo di bond selezionati con perizia ha permesso di ottenere performance davvero interessanti. Tutti i titoli inseriti nei portafogli presentavano interessanti sottovalutazioni rispetto al fair price, con potenziale di upside degno di attenzione.

Così il nostro portafoglio Difensivo esprime oggi una performance del 6,36% su base annua, mentre il portafoglio Aggressivo realizza un’ottima performance dell’8,77% su base annua. In questi due mesi abbiamo incassato cedole da quattro bond e, sul portafoglio Difensivo, abbiamo chiuso in utile un’operazione poiché la sottovalutazione è rientrata e il bond in questione ha raggiunto il suo fair price, ottenendo una performance dell’11,89% su base annua (1,17% di periodo) contro un ipotetico YTM del 2,32% su base annua.

Tra i titoli in portafoglio è ancora molto interessante il bond Ubi Banca Sub Callable 2019 (ISIN: IT0004497050), che se richiamato alla pari dall’emittente il 30 giugno prossimo, esprime ancora un rendimento sulla call (YTC) superiore al 7% su base annua.

(articolo di Gianluca Tonti)


Top