La settimana delle 4 streghe e della FED. Tutta questa settimana è incentrata sulla giornata di mercoledì 18 dicembre perché l’attenzione degli operatori sarà tutta puntata sulla Federal Reserve statunitense, che annuncerà la sua decisione di politica monetaria al termine di una riunione di due giorni.
È ormai dato per certo che la Fed ridurrà i tassi d’interesse di riferimento di 25 punti base, portandoli nella fascia compresa tra il 4,25% e il 4,50%. Uno scenario che il tool FedWatch, sviluppato dal CME Group sulla base dei futures sui Fed funds, attribuisce a una probabilità del 96%.
Verso la fine della settimana, invece, la Banca del Giappone dovrebbe mantenere invariata la propria politica monetaria, confermando il cosiddetto status quo. Inoltre venerdì 20 arriva la scadenza delle 4 streghe, una valanga di opzioni su indici e azioni, futures su azioni e indici in scadenza con gli istituzionali che fanno a gara per muovere i sottostanti meno liquidi a seconda della loro convenienza.
TITOLI USA:
ALPHABET GOOGLE CLASS C: siamo sui massimi storici e siamo in pull back, se riparte è nostra anche se fa davvero paura come operazione come sempre succede quando compri sui massimi;
ALTRIA GROUP: idem come sopra tranne che il massimo non è quello storico ma quello relativo precedente. E sempre in ritracciamento siamo.
APPLE: tornasse a cavallo di 238 sarebbe da prendere ...
DEERE: quando finisce di ritracciare crea una opportunità
IBM: non riesce a stornare ed è pronta a ripartire ...
META: ritracciamento dovuto e apprezzato anche in questo caso la vorremmo vedere a 600
MICROSOFT: rottura di massimo relativo sotto massimo storico, altra situazione interessante ma non puoi comprare tutto il mercato
ZOOM: sta accumulando
TITOLI ITALIA:
FINECO: spettacolare primo movimento, aspettiamo ritracciamento e applichiamo la regola del tre
UNICREDIT: comprare azioni durante operazioni di finanza straordinaria annunciate o nell’aria non è mai una bella cosa. Ma due ragioni propendono per l’acquisto: il triangolino stretto stretto e il fatto che ormai tutte le banche sono volate sulla luna e indietro c’è rimasta solo Unicredit.
WE BUILD: da valutare l’acquisto entro la chiusura con stop loss vicinissimo sotto 2.816
L’autore è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informazioni metodo clicca qui >>
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini