Buongiorno, come anticipato l’altro giorno dal Direttore: “La settimana delle 4 streghe e della FED. Tutta questa settimana è incentrata sulla giornata di mercoledì 18 dicembre perché l’attenzione degli operatori sarà tutta puntata sulla Federal Reserve statunitense, che annuncerà la sua decisione di politica monetaria al termine di una riunione di due giorni”
La dinamica prevista si sta concretizzando, infatti i mercati, nella giornata di ieri hanno mostrato un nervosismo crescente in netto contrasto con l’apparente calma osservata fino alle giornate precedenti.
Di seguito il grafico aggiornato del s&p 500: sostanzialmente l’indice si è avvicinato alla prima MOB in area 5800 ed è uscito dal canale di regressione lineare.
Al momento, il quadro complessivo non ha subito variazioni significative.
Osserveremo quanto accadrà nei prossimi gg, per valutare eventuali sviluppi e segnali di cambiamento nella dinamica attuale.
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER APRIRLA)
MOB (Make or Break): Il livello MOB, o "Make or Break," rappresenta una zona di proiezione dei prezzi calcolata con l'analisi di momentum. Rappresenta un livello fondamentale che, se mantenuto, può fungere da punto di rimbalzo per il titolo. Se infranto, invece, segnala una probabile accelerazione nella direzione della rottura, spesso anticipando un movimento deciso di prezzo.
Ellipse: Strumento grafico che combina tempo e prezzo per identificare una zona probabile di correzione o inversione. Proiettata a partire da un punto di massimo o minimo significativo, l’ellipse indica un intervallo temporale e di prezzo entro cui è atteso un possibile ritracciamento. Se il prezzo rimane all'interno di questa zona, è più probabile che il trend riprenda. Se il prezzo rompe l’ellisse, può suggerire una continuazione o inversione di trend importante.
L’autore Simone Lepri potrebbe detenere gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini