Ormai faccio questo mestiere da più di 20 anni e conosco i miei lettori. So che Contro Trend è difficile da seguire perché è un lavoro e ti porta via almeno 30 minuti al giorno. In cambio ti paga. Molti lettori però (e soprattutto tra le nuove reclute) non vogliono un lavoro, vogliono dei sogni, delle emozioni, l'eccitazione del gioco. Questa è la via più corta per il cimitero.
Oggi parlavo con un lettore - recluta al telefono e friggeva dalla voglia di comprare: "quando è che dà il buy" mi ha chiesto ? La risposta corretta sarebbe stata: "Mi scusi, fino a ieri ero un fesso che ha comprato ferrari perché tutto scendeva ed oggi sono un fesso perché tutto sale ?" oppure avrei dovuto rispondere "ma scusi perché Lei non segue il contro trend che sta facendo i pieno di utili e oggi ha scaricato una posizione con +400 euro e passa di utili ?". So quale sarebbe stata la risposta: se la borsa sale oggi ieri io dovevo avere comprato, se oggi la borsa scende io ieri dovevo avere venduto.
Non funziona così cari lettori, questa è una fottutissima guerra e come una guerra deve essere combattuta. Qui si fa fatica e si sputa sangue, questo è altro che i buy quando il mercato fa + 2% e vendere tutto quando perde. Il Contro Trend è il simbolo della fatica, del somarello che va alla borsa come l'impiegato va in ufficio e come l'operaio si avvia alla mattina alla catena di montaggio: smorti, stanchi, depressi. Questa è la borsa perché la Borsa è un mestiere, non è un gioco. Evviva il contro trend quindi che regala soddisfazioni a chi credono in lui. Altro che "quando darà il buy". E se non salti addosso ad un sistema quando c'è il drawdown quando pensi di iniziare a tradarlo quando la equity si lancia verso il cielo a 45 gradi e il prossimo drawdown è dietro l'angolo ?
Benvenuti in Borsa e bravi a quei 20 guerrieri dei nostri lettori che segono il contro trend e ne sono soddisfatti. I soldi che guadagnano se li sono meritati tutti, meritati loro, non Tomasini, perché loro hanno saputo valutare la situazione e prendere le decisioni conseguenti. Trading systems là fuori ce ne sono a migliaia, system traders ce ne sono una manciata. Chapeau !
L’autore è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informazioni metodo clicca qui >>
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini