https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Mercato congestionato lettore annoiato

Mercato congestionato lettore annoiato

Pubblicato Lun 05 Maggio 2014 - 09:16 da La redazione Tag: Borsa

Il titolo riporta bene la situazione attuale: non si muove foglia, vuoi per la pausa vacanziera vuoi perché il mercato sta sonnecchiosamente congestionando.

 

Il fatto che non ci sia molto da dire è testimoniato da questo triangolo simmetrico che si sta costruendo sugli indici di Borsa italiani. Congestione pura, pochi movimenti. I buy li abbiamo già piazzati e sono quelli del portafoglio. Una cosa mi preme aggiungere: notate come all’interno di un trend rialzista nel grafico che segue che mostra i due indicatori di “respiro” del mercato (il primo sulla sinistra è il McClellan ed è la media della percentuale dei titoli che va al rialzo sul numero totale dei titoli ed il secondo sulla destra è il Money Flow ovvero un indicatore che misura la forza del combinato disposto tra forza dei prezzi e forza dei volumi) il fatto che entrambi gli indicatori si siano posizionati su valori mediani permetterà tra breve all’indice Ftse All Share l’ultimo fatale balzo verso il massimo di 24.000 / 25.000. Una rottura ribassista del triangolo non sarebbe molto credibile perché questo è un pattern di continuazione (di solito) e non di rovesciamento. Io mi aspetto un rovesciamento a chiave del mercato e non certo con distribuzione.

 

 

Alcune note sui singoli titoli:

 

AEFFE: non ci piacciono i bilanci, il liquidissimo, ma sopra 1.50 se ci arriva (a giudicare dai volumi proprio no) bisogna segnalarlo.

 

VALSOIA: aspettando il breakout … titolo illquido anche se sano fondamentalmente

 

Un lettore ci chiede di IGD (alla larga, immobiliare commerciale) e di Danieli che invece ci è sempre piaciuta, un titolo che ha saputo reggere alla crisi in maniera brillante e che tecnicamente è sotto i massimi storici. In caso di allungo la compreremo anche noi.

(articolo di Gianluca Tonti)


Top