Alcuni commenti raccolti oggi durante interminabili telefonate.
Un gestore di londra mi dice come in ogni caso il risultato delle elezioni sia ottimo (strabuzzo gli occhi) perché se è vero che il M5S ha vinto in termini numerici è anche vero che l'altro grande vincitore delle elezioni è la sommatoria dei partiti europeisti che tocca il 65% dei voti (non ho fatto i calcoli ma lui era comunque convinto della cifra che diceva). Per questo l'indice italiano ha perso in apertura e poi ha subito recuperato e ora sta lentamente accumulando. Quasi a testimoniare che il peggio è passato. Non si sono visti sfracelli.
Un giornalista romano (che è in realtà uno specualtore incallito) mi diceva che Renzi si dimette alle 17.00 che saranno le 17.30 per rispetto dei mercati e che comunque questa notizia sarà accolta positivamente perché significa che la coalizone di larghe inteste centrosinistra + centrodestra avanza a larghi passi.
Un gestore di Milano mi ricordava poi come in ogni caso qualsiasi coalizione in cui non vi sia la maggioranza di anti - europeisti andrebbe bene ai mercati e quindi se dovessero i grillini allearsi con il PD non sarebbe la fine del mondo. L'unica coalizione che farebbe tremare i mercati sarebbe Lega Nord + Grillini ma questa sembra, almeno ad ora, altamente improbabile.
Quindi diciamo che (finora ?) non è la fine del mondo.
L’autore è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informazioni metodo clicca qui >>
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini