https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Prima regola: non prenderle!

Prima regola: non prenderle!

Pubblicato Mer 19 Dicembre 2018 - 09:22 da Francesco Placci Tag: Opzioni

Cari lettori,

come appare palese a tutti stiamo vivendo una fase di mercato turbolenta, molto volatile in cui si alternano importanti swing al rialzo e al ribasso.

Ci sembra opportuno chiarire che in queste fasi di mercato solitamente la cosa più saggia da fare è stare fermi. È vero che si possono presentare interessanti opportunità, ma è altrettanto vero che non è così facile coglierle.

In particolare se parliamo della vendita di opzioni, tutti i nostri test effettuati nel corso degli anni testimoniano che sospendendo l’operatività nelle fasi di mercato di eccessiva turbolenza si ottiene un beneficio sul lungo periodo e soprattutto, cosa niente affatto trascurabile, si vive più sereni.

Diamo una occhiata alla curva a termine della volatilità, in particolare del Vix.

 

Vix term Structure

 

Come potete vedere ci troviamo in forte Backwardation, solo l’ultima scadenza future fa eccezione, e ciò è sintomo di una anomalia nella struttura a termine della volatilità che per un 80% del tempo circa è in contango.

Finché questa situazione permane è cosa saggia attendere, e le occasioni non mancheranno in futuro. Il mercato si sta caricando di volatilità che tipicamente la rilascia lentamente, avremo pertanto tutto il tempo di approfittarne.

Prima regola non prenderle.



Top