Ho ricevuto diverse email di panico da parte dei lettori: chi chiede dove sia il rally di Natale, chi cosa fare dei bancari, chi ancora vede trendline dove non esistono sul grafico (ma esistono le trendline in assoluto? boh ) chi ancora maledice Draghi, la Yellen e la Cina.
Ieri abbiamo aggiornato il portafoglio e diciamo che ci difendiamo bene. Se questo è il ribasso datecene ancora di ribassi, con quasi la metà del portafoglio siamo a target e (vado a memoria) abbiamo solo un titolo in perdita secca.
Se il lettore si sta preoccupando forse è perché ha altre posizioni, non certo le nostre. Con il rimbalzo di stamattina poi diciamo che mi verrebbe da commentare stiamo a vedere cosa succede nel pomeriggio perché per il momento di grandi drammi non se ne vedono. Se qualcuno teme per MPS o per Unicredit noi non li abbiamo in portafoglio, abbiamo solo Banca Ifis e i big del risparmio gestito che sembra abbiano voglia di fare tutto eccetto che di scendere. Morale: tranquilli, ancora un paio di target e poi che il mercato, francamente, vada dove gli pare. Il nostro risk management forse non sarà ottimale per il portafoglio ma vi assicuro che è ottimale per la salute.
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini