In portafoglio valore abbiamo le azioni Aurora ed Alibaba.
Fa parte del portafoglio valore avere titoli che siano in pesante perdita così come avere titoli che esplodono al rialzo in un track record che necessariamente è positivo.
Per questo consigliamo di investire al massimo la "millata" che non cambia le carte in tavola del portafoglio.
Diversi lettori ci hanno chiesto aggiornamento sulla situazione delle due azioni de quo e di seguito abbiamo riportato i nostri giudizi:
Alibaba
L’anno terribile della società cinese dipende dalla scelta del Governo di Pechino di ridurre il potere economico di un gigante della tecnologia. Succede così che la sua capitalizzazione di Borsa sia tornata sotto quella di aziende di settori della “vecchia” economia. Negli ultimi giorni si sono visti parecchi report di analisti specializzati su Alibaba, che segnalano come stiano per essere sviluppate alternative rispetto ai business classici: dal cloud alla consegna di prodotti alimentari e alla logistica.
Bloomberg Intelligence in un suo studio sostiene: “Alibaba e Pinduoduo potrebbero faticare più di altre società per aumentare la redditività e ridurre le perdite nell'anno fiscale 2022-23 a causa di maggiori costi e di minori flussi di cassa. Tali pressioni, insieme al rallentamento della crescita delle vendite al dettaglio online nel 2022, potrebbero limitare il rialzo delle valutazioni in Borsa”. Attenzione però: si guarda sempre alla Cina ma Alibaba sta crescendo molto in tante altre zone del mondo.
Aurora Cannabis
Tutto il mondo legalizza la cannabis e nuovi protagonisti entrano in scena. I produttori di marijuana canadesi, come Aurora, scommettono che l'accesso a un mercato più grande quale quello degli Stati Uniti potrebbe aiutare ad alleviare le difficoltà interne, dove è difficile ottenere redditività. Ma alcuni analisti hanno messo in dubbio le prospettive di una riforma della depenalizzazione federale Usa sostenuta dai democratici e da alcuni repubblicani.
Punti forti dell’azione
Una liberalizzazione della cannabis negli Usa – di cui tanto si parla – spingerebbe Aurora
Gli analisti sono più ottimisti sul titolo
Punti deboli dell’azione
La redditività dei business è insufficiente
La società è indebitata e ha scarsi margini di manovra per nuovi investimenti
Noi continuiamo a mantenere le posizioni.
L’autore è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informazioni metodo clicca qui >>
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini