La manovra di consolidamento è complessa e articolata ma l’annuncio di un aumento di capitale a forte sconto del tour operator anglo–tedesco Tui Ag, le cui azioni sono trattate alla Borsa di Francoforte (€) e Londra (£), ha determinato un vero e proprio inevitabile crollo del 22,8% delle relative quotazioni, con però anche non poca volatilità.
L’operazione, inserita in un piano più ampio, che vede la partecipazione dello Stato tedesco passare al 25% del capitale di Tui Ag, si struttura sulla raccolta di 544,6 milioni di euro attraverso l’emissione di 509 milioni di azioni. Saranno infatti offerte 25 nuove azioni ogni 29 già possedute, a un prezzo di sottoscrizione di 1,07 euro o circa 96 pence. Il periodo previsto per l’esercizio dei diritti terminerà il 26 gennaio. La loro negoziazione per la versione in euro avverrà alle Borse di Francoforte e Hannover.
Il relativo prospetto è disponibile sul sito web della Società (https://www.tuigroup.com/en-en/investors/capital-increase), su quello di BaFin (www.bafin.de) e infine sul sito dell’Esma (https://registers.esma.europa.eu/publication/).
"Lo scopo principale dell'offerta è di ripagare l'indebitamento al fine di migliorare la liquidità dell'azienda", ha sostenuto la società in un suo comunicato stampa.
Consigliamo a chi detenga azioni Tui di seguire le istruzioni che i vari intermediari italiani certamente pubblicheranno in merito sui propri siti di solito alle voci “operazioni societarie” o “aumenti di capitale”.
L’autore è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informazioni metodo clicca qui >>
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini