https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

E se ci comprassimo Monte dei Paschi ?

E se ci comprassimo Monte dei Paschi ?

Pubblicato Mer 06 Luglio 2016 - 18:45 da La redazione Tag: Borsa

Stamattina ero in una filiale del Monte dei Paschi e pensavo che se i miei 400 abbonati paganti e i circa 10.000 lettori che cliccano sugli articoli dell’Indipendente di Borsa si dividessero la capitalizzazione di 800 milioni di euro del Monte dei Paschi con 80.000 euro a cranio potremmo comprare la terza banca italiana. Sicuramente non ne varrebbe la pena perché potremmo essere chiamati a ricapitalizzare per qualche decina di miliardi di euro, ma tant’è, questo è il gioco. E ti viene da pensare che forse c’è qualcosa sotto, una banca tedesca che se la compra o un qualche fruttarolo cinese in crisi da eccesso di liquidità. Ma non scivoliamo nella dietrologia e atteniamoci ai fatti.

 

Oggi non ci sono stati spunti e sul piatto rimangono 3 potenziali acquisti:

 

1.       Il primo è un ETF sui corporate bond che continuano a macinare massimi dopo massimi e sono in fase di breakout. Il problema è che se si sceglie un ETF qualsiasi legato all’indice corporate Iboxx si nota come praticamente il mercato è volato e non ha mai stornato e noi invece vorremmo comprare in un ritracciamento in modo da limitare il rischio.

2.       Il secondo buy  è sul titolo USA Silver Wheaton (SLW) che in pratica significa comprare dell’argento. Il titolo come dimostra il grafico SETTIMANALE che segue è entrato in una fase di accelerazione dopo un lungo botto up ed è questo il momento ideale per prendersi un piccolo pezzo del trend al rialzo rischiando il giusto. Purtroppo le due barre daily di ieri e di oggi sono non troppo profonde per entrare. Seguiamo la posizione di momento in momento.

 

 

3.       Il terzo buy è su Novagold, di cui pubblichiamo il grafico SETTIMANALE. In pratica significa comprare oro, niente più niente meno. Anche in questo caso vorremo un uncino o una congestione stretta per entrare.

 

 

 

(articolo di Gianluca Tonti)


Top