Il dilemma che aleggia sui mercati è se la Federal Reserve non stia commettendo un errore ritardando il suo allentamento monetario eventualmente fino a settembre, quando altre grandi istituzioni, specialmente in Europa, hanno già preso questa strada, in alcuni casi da diversi mesi.
L’ indicatore dell'attività manifatturiera ISM ieri è sceso al suo livello più basso da otto mesi a luglio, a causa di un crollo dei nuovi ordini:
e il numero di americani che hanno presentato nuove richieste di sussidio di disoccupazione (249.000) non era così alto da 11 mesi, la settimana scorsa:
E’ dal 2022 che l’ISM è sotto la linea del 50 e quindi l’attività economica USA è in contrazione ma nessuno si aspettata un calo di questa portata,, facendo avvicinare l’ISM a livelli mai visti dalla pandemia. Questo calo non si accompagna ad una diminuzione dei prezzi che rimangono sempre robusti.
L'attenzione ora si concentra sul rapporto di luglio sul mercato del lavoro, che sarà pubblicato alle 14:30. E con il mercato chiaramente posizionato su un "bad news is bad news", qualsiasi delusione potrebbe intensificare il panico sui mercati degli asset rischiosi. Gli economisti intervistati dall'agenzia Bloomberg prevedono la creazione di 175.000 posti di lavoro, contro i 206.000 di giugno. Il tasso di disoccupazione, particolarmente rilevante per i trader che cercano segnali di una recessione imminente, dovrebbe rimanere stabile al 4,1%.
Io sono dell'idea che ho già espresso che siamo più alla fine dell'inizio del ribasso che altrimenti e quindi rimango in attesa di entrare ad esempio su MPS piuttosto che su Saipem.
L’autore è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informazioni metodo clicca qui >>
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini