https://www.high-endrolex.com/38

Articoli

Rendimento Obbligazioni: In attesa della BCE

Rendimento Obbligazioni: In attesa della BCE

Pubblicato Lun 26 Maggio 2014 - 12:43 da La redazione Tag: Obbligazioni

Rientrata la “paura” legata ad esito anti-europeista alle elezioni appena concluse, il mercato torna a salire di gran carriera, con spread a picco in area 166 bps e rendimento del nostro benchmark governativo in area 3% di rendimento dal massimo della scorsa settimana a 3,26%.

 

Ora il focus è tutto dedicato alla prossima riunione della BCE, in programma il 5 giugno prossimo, ove sono previsti (stando ai rumors e alle indiscrezioni) già interventi di stimolo con riduzione dei tassi di 10 bps portando il tasso di sconto al nuovo minimo storico dello 0,15%. Inoltre, pare che i rendimenti sui depositi delle banche europee scenderanno in territorio negativo, al -0,1%; infine, l’acquisto di emissioni societarie e sovrane da parte della Banca Centrale non pare al momento preso in considerazione.

 

I nostri modelli indicavano già da tempo una previsione di ulteriore ribasso dei tassi (si vedano i grafici dell’Euribor 6 mesi pubblicati nelle scorse edizioni del report), per cui se le indiscrezioni si riveleranno corrette noi avremo semplice conferma di quanto i nostri modelli già da tempo ci dicono.

 

Sui nostri portafogli avremo nei prossimi giorni il pagamento delle cedole derivanti dalla Mediobanca Tv Cap&Floor 2017 che staccherà un 3,475% su base annua.

 

Nessun movimento ai portafogli, in attesa della BCE.

 

Nuove Emissioni d’interesse – Operazioni Buy Back

Nessuna operazione degna di interesse da segnalare

 

Operatività sui portafogli – Incasso cedole

Nessuna variazione ai portafogli in essere.

Prossime cedole in pagamento il 31-05-2014, Mediobanca Tv Cap&Floor 2017, pari al 3,475% annuo; poiché la cedola è trimestrale incasseremo 0,869%.

 

Portafoglio Difensivo

Update al 26-05-2014, a mercati aperti: si contrae leggermente la nostra performance, ora in area 6,50% di rendimento su base annua. Quasi completamente riassorbito l’allargamento dei rendimenti pre-elettorali. Continuiamo a mantenere una piccola base di liquidi in ottica prudenziale.

 

Portafoglio Aggressivo

Update al 26-05-2014: lieve contrazione della performance, ora in area 8,50% su base annua. Anche in questo caso stiamo assistendo al riassorbimento del sell-off precedente alle elezioni. Manteniamo una base di liquidi in ottica aggressiva, alla ricerca di operazioni con appeal speculativo.

(articolo di Gianluca Tonti)


Top