Marketwatch si chiede se il ribasso di ieri è una “meraviglia a metà settimana” oppure l’inizio di un pull back serio ? Una meraviglia da metà settimana, rispondo io. Il rialzo è destinato a continuare ancora almeno fino alla Befana il 6 gennaio.
Poi staremo a vedere.
Dobbiamo però tenere conto che tra feste e sedute ridotte negli USA i giorni di trading operativi sono ancora davvero pochi visto che stiamo per andare verso un buco di 4 giorni. Poi altri 2.5 giorni e di nuovo fiesta grande. Gli investitori sono ora in attesa della pubblicazione, alle 14:30 dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, del rapporto sulla spesa personale per ottenere indicazioni sull'inflazione negli Stati Uniti. Il consenso di Bloomberg prevede un rallentamento di questo indice core PCE, su cui la Fed si concentra particolarmente, al 3,3% su base annua (contro il 3,5% di ottobre). Si prevede che le spese delle famiglie siano aumentate dello 0,3% su base mensile e i loro redditi dello 0,4%. Alle 16:00, sarà svelato il dato sulle vendite di abitazioni nuove di novembre e la fiducia dei consumatori, calcolata dall'Università del Michigan, nelle cifre definitive di dicembre. In Europa, il limitato numero di statistiche in programma non dovrebbe avere un impatto significativo sui mercati.
Il gioco come ho già scritto diverse volte è che i mercati sono in ascesa poiché i rendimenti sono in calo, ma la riduzione dei rendimenti si verifica in quanto il mercato prevede un'attività economica estremamente debole per il prossimo anno e si attende che la Fed abbassi i tassi di interesse.
Siamo appena andati a target su TXT.
Prepariamoci ad abbassare i target su alcuni titoli del portafoglio prima della Befana se il profitto diventa consistente.
Segnalo le seguenti situazioni:
AZIMUT: congestione stretta, se rompe valutiamo l’acquisto. Siamo in aria di massimi che iniziano a diventare significativi.
BANCA POPOLARE SONDRIO: piazziamo un ordine di acquisto ufficiale a 5.735 stop, ottimi fondamentali, aria di acquisizione, pattern tecnico di bottom up all’interno di una congestione orizzontale.
BREMBO: siamo in fase accumulazione, vorrei lo stacco speculativo
MUTUI ON LINE: vecchia gloria, inizia a risalire la china, da seguire attentamente, è sottovalutato di almeno un 30% rispetto al fair price anche se per multipli è in linea con i peers.
RECORDATI: se continua a salire è da prendere
L’autore è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti finanziari oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informazioni metodo clicca qui >>
Potrebbero interessarti:
INDEPENDENT MEDIA SRL - P.IVA e CF: 07740680967 - REA 1882303 capitale sociale 10.000 euro i.v.
L'Indipendente di Borsa aut. Tribunale di Modena n. 2179 del 30/09/2013 Direttore responsabile Dr. Emilio Tomasini